Muffin ai quattro formaggi: spezza fame

10 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

I muffin ai quattro formaggi sono delle tortine salate molto facile da preparare che possono essere servite come spuntino veloce o merenda. Preparateli quando avete del tempo libero e disponeteli in una scatola con chiusura ermetica per 4 giorni per mantenerne la fragranza, ricordate però di farli raffreddare completamente prima di trasferirli nella scatola per evitare che l’umidità in essi contenuta ne comprometta la conservazione.  Questi muffin vengono preparati utilizzando quattro tipi di formaggi, noi abbiamo scelto parmigiano, fontina, cheddar e gorgonzola, ne deriva un mix intenso di sapori, se preferite un gusto più delicato sostituite il gorgonzola con l’emmental. Portateli in tavola per cena se servite vellutate o zuppe leggere. Per profumare l’impasto abbiamo scelto un trito di rosmarino e timo, scegliete origano fresco per una sfumatura tutta mediterranea. Per una buona riuscita della ricetta è importante mescolare separatamente gli ingredienti umidi da quelli asciutti e solo in un secondo momento lavorarli insieme, ricordate di non mescolare per troppo tempo solo in questo modo otterrete muffin più spugnosi e gonfi.

Preparazione Muffin 4 formaggi

  1. muffin-4-formaggi-1In una ciotola setacciate la farina, unite il lievito, la farina di mandorle, un cucchiaino di sale e una generosa macinata di pepe.
  2. muffin-4-formaggi-2Grattugiate il parmigiano, la fontina e il cheddar, quindi uniteli nella ciotola e mescolate. Unite le erbe tritate finemente e date una ulteriore mescolata.
  3. muffin-4-formaggi-3In una ciotola più grande a parte mettete il gorgonzola, unite un poco di latte e ammorbiditelo con una forchetta. Aggiungete l'olio e il latte rimanente, poi rompete le uova e sbattete con una frusta a mano.
  4. muffin-4-formaggi-4Unite i due composti e mescolate con una forchetta per qualche secondo, il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti. Non mescolate per troppo tempo e lasciate l'impasto leggermente grumoso. Disponete i pirottini in una teglia per muffin, riempiteli per 2/3 con il composto e cuocete per 18 minuti o fino che sono leggermente dorati fuori e ben cotti dentro. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti