Muffin al caffè: un dolce soffice per la colazione

10 ottobre 2017

Ingredienti per 6 persone

I muffin al caffè sono dolcetti soffici e deliziosi di origine britannica a base di uova, burro e farina ideali per una colazione golosa. I muffin sono sicuramente uno dei dolci più semplici da realizzare a casa. Il segreto per ottenere un dolcetto soffice è di lavorare separatamente gli ingredienti liquidi e quelli solidi, di unirli e di amalgamarli velocemente. Questi muffin al caffè vi regaleranno una vera e propria coccola mattutina, fornendovi l’energia necessaria per iniziare nel modo migliore la giornata. Più in generale, i muffin sono serviti, al pari degli scones, con miele, burro e marmellata. Esistono numerose varianti di queste deliziose tortine anglosassoni: ai mirtilli, al cocco, o all’arancia. Se preferite una versione più leggera e salutare rispetto ad altre preparazioni in cui è previsto l’utilizzo di burro, panna o latte, scegliete i muffin allo yogurt. In questa ricetta, abbiamo voluto valorizzare il profumo del caffè. Se volete renderli ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato al latte.

Preparazione Muffin al caffè

  1. muffin-al-caffe-1Setacciate in una ciotola capiente la farina e il lievito. Unite lo zucchero di canna e mescolate il tutto.
  2. muffin-al-caffe-2A parte amalgamate le uova, il caffè, il burro fuso e il latte in cui avrete sciolto il caffè solubile.
  3. muffin-al-caffe-3Versate il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgamate velocemente facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto.
  4. muffin-al-caffe-4Riempite con il composto i pirottini monouso da muffin e poi posizionateli su una teglia da forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.
Serviteli con panna montata.

Variante Muffin al caffè

Potete aggiungere ai vostri muffin dei pezzetti di cioccolato fondente.

I commenti degli utenti