Muffin al cioccolato bianco: perfetti per la merenda

2 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

I muffin al cioccolato bianco sono dei dolci monoporzione molto ricchi e nutrienti. Sono realizzati con il classico impasto da muffin a cui viene aggiunto abbondante cioccolato bianco tritato al coltello, risultano delle tortine molto soffici e burrose. Sono ottimi da servire a colazione o per una sostanziosa merenda magari accompagnati da frutta fresca possibilmente acidula come fragole e lamponi; in questo modo il gusto dolce del cioccolato bianco viene ben bilanciato da quello dei piccoli frutti rossi. Il cioccolato bianco, che in realtà è una lavorazione a base di burro di cacao e zucchero, viene spesso utilizzato in pasticceria per arricchire dolci da forno e realizzare golose creme. Quando si utilizza questo ingrediente, quindi, è opportuno dosare la quantità di zucchero utilizzata per non rendere il prodotto finale troppo stucchevole.

Preparazione Muffin al cioccolato bianco

  1. muffin al cioccolato bianco (1)In una ciotola sbattete leggermente le uova con 100 g burro fuso e freddo e il latte.
  2. muffin al cioccolato bianco (2)Aggiungete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
  3. muffin al cioccolato bianco (3)Mescolate velocemente e aggiungete il cioccolato bianco tagliato al coltello. Amalgamate ancora e fate riposare in frigo per mezz'ora.
  4. muffin al cioccolato bianco (4)Versate l'impasto negli appositi stampini monoporzione leggermente imburrati e cuocete in forno a 180° per 20'. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di servire
 

I commenti degli utenti