Muffin al cioccolato gluten free: semplici e golosi

2 dicembre 2018

Ingredienti per 6 persone

I muffin al cioccolato gluten free sono ideali per colazione o per merenda, molto semplici da preparare e, soprattutto, molto gustosi. Piccoli e delicati, i muffin rappresentano una delle ricette più diffuse e gradite. Estremamente versatili, i muffin possono essere personalizzati con numerosi ingredienti: cioccolato, frutta, yogurt, frutta secca o con topping a base di cacao amaro, zucchero a velo o cannella. Quale che sia la vostra ricetta preferita, un dato è certo: i muffin sono davvero facili e veloci da realizzare. L’unica regola da seguire è quella di lavorare separatamente gli ingredienti secchi da quelli liquidi per poi aggiungere questi ultimi alle farine mescolando delicatamente. Per il resto, spazio alla fantasia e alle vostre esigenze alimentari. Se non avete intenzione di rinunciare alla genuinità del fatto in casa nonostante abbiate problemi di intolleranza al glutine, la soluzione è quella di prediligere farine che ne siano prive, come quella di riso. Procedete seguendo gli stessi passaggi della classica ricetta per muffin, prestando solo attenzione alla fase della cottura: la farina di riso, infatti, donando all’impasto una consistenza particolarmente soffice, richiede qualche minuto in più in forno così da garantirvi muffin perfettamente gonfi e sodi.

Preparazione Muffin al cioccolato grluten free

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina di riso insieme all'amido di mais, unite la vanillina, lo zucchero e il lievito in polvere. Mescolate il tutto con l'aiuto di una spatola.
  2. In un'altra terrina sbattete leggermente l'uovo con il burro fuso, aggiungete il latte e lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  3. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate in modo da creare un impasto non troppo denso e privo di grumi. Da ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate.
  4. Riempite i pirottini per 2/3 fino ad esaurimento dell'impasto e infornate a 180°C per 20 minuti.

Variante Muffin al cioccolato grluten free

Per dei muffin ancora più morbidi potete aggiungere all'impasto un vasetto di yogurt del gusto che più preferite.

I commenti degli utenti