Muffin all’arancia

5 febbraio 2015
di Giovanna Anselmi

Ingredienti per 4 persone

I muffin all’arancia sono dei dolci molto soffici e semplicissimi da preparare. Ideali da servire a colazione o a merenda accompagnati con un succo di frutta fatto in casa o con una tazza di tè. La scorza d’arancia garantisce che queste tortine abbiano un profumo intenso e un sapore delicato. Si raccomanda di utilizzare delle arance non trattate o di agricoltura biologica, dal momento che gli agenti chimici tendono a depositarsi sulla buccia. Se desiderate rendere i muffin all’arancia ancora più gustosi, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato e, prima di servirli, spolverizzateli con zucchero a velo o guarniteli con una glassa al cioccolato. Dei muffin esistono numerose varianti: alle mele, al limone, oppure con lo yogurt.

Preparazione Muffin all'arancia

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Lavate accuratamente le arance e grattugiate la buccia di due arance prestando attenzione a non grattugiare anche la pellicina bianca sottostante. Per il terzo agrume ricavate delle zest più grandi con un riga limoni o sbucciandola e tagliando delle listarelle al coltello. Ricavate dalle arance all'incirca 110 ml di succo. In una terrina mescolate 165 g farina, il sale e il lievito setacciati. In una ciotola lavorate 75 g di burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice, unite le uova e continuate a mescolare. Unite poco alla volta il succo di arancia alternandolo alla farina.
  2. Imburrate e infarinate gli stampini per muffin e versate il composto fino a riempirne i 2/3.  Ricoprite la superficie con le zest ricavate con il rigalimoni. Fate cuocere per 10 minuti o finché infilato uno stuzzicadenti nel cuore del dolci non ne venga fuori asciutto.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti