Muffin morbidissimi alla ricotta

23 settembre 2014
di Lucilla Rubino

Ingredienti per 6 persone

I muffin alla ricotta sono delle tortine leggere arricchite da ricotta vaccina e rappresentano un’alternativa a quelli confezionati con lo yogurt. Per ottenere un impasto morbido e ben lievitato occorre utilizzare una ricotta fresca ma far sì che non sia troppo umida. Potete lasciar gocciolare il siero ponendo la ricotta su un setaccio o uno scolapasta a trama piccola. Arricchire questi muffin alla ricotta è semplicissimo: si possono unire semi di papavero, come proposto in ricetta, o di sesamo per una croccantezza maggiore oppure scegliere di mescolare un cucchiaino di cannella per un aroma più intenso.

Preparazione Muffin alla ricotta

  1. In una ciotola capiente mescolate le uova con 100 g zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Lavorate a parte la ricotta con una forchetta, unitela al mix di uova e zucchero. Ottenuto un impasto omogeneo aggiungete la farina e il lievito setacciati e per ultimi i semi di papavero (tenetene da parte un pizzico per la decorazione).
  2. Foderate degli stampini da muffin con dei pirottini. Versate in ciascun stampino abbastanza impasto per riempirlo fino a 2/3. Spolverizzate col restante zucchero e i semi. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 15 - 18 minuti.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti