Muffin alle mele e farro, per una colazione salutare

24 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I muffin alle mele e farro soffiato sono dei dolcetti soffici preparati con un impasto integrale a base di yogurt e miele, perfetti per la colazione. I chicchi croccanti di farro soffiato arricchiscono l’impasto che è leggero e soffice, con pochi grassi e con l’aroma inconfondibile dello zucchero di canna integrale. Le mele a pezzetti donano dolcezza e umidità a questi muffin che sono perfetti anche per la colazione o la merenda dei più piccoli perché sono energetici e leggeri. Il procedimento di preparazione è quello comune a tutti i muffin: miscelate separatamente tutti gli ingredienti secchi e tutti quelli liquidi, prima di unirli in un’unica ciotola e mescolare giusto il tempo di amalgamarli. Potete prepararne in abbondanza e conservarli fino a 4 giorni coperti da una campana di vetro. Se amate i muffin provate anche quelli ai frutti di bosco o al cioccolato.

Preparazione Muffin alle mele e farro soffiato

  1. muffin-mele-e-farro-step-1In una terrina setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero di canna e la cannella. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo yogurt, il miele e unite il burro fuso freddo.
  2. muffin-mele-e-farro-step-2Unite i due composti, mescolando velocemente solo per amalgamarli. Aggiungete quindi la mela a piccoli cubetti e il farro soffiato lasciandone da parte un paio di cucchiai per la decorazione.
  3. muffin-mele-e-farro-step-3Riempite i pirottini di carta per due terzi, decorate la superficie con i chicchi di farro rimasto e infornate a 175 gradi per circa 25 minuti.

Variante Muffin alle mele e farro soffiato

Se non amate il sapore intenso dello zucchero di canna potete sostituirlo con quello semolato, diminuendo la quantità di 20-30 g.

I commenti degli utenti