Muffin alle zucchine

29 settembre 2014
di Giuliano Lorenzin

Ingredienti per 4 persone

I muffin alle zucchine sono delle tortine salate adatte a ogni occasione: potete utilizzarle come aperitivo o come secondo piatto e, se preferite una merenda salata, potete sfornarli e gustarli ancora tiepidi. Esistono numerose varianti salate di questi muffin, alcune sono vegetariane come quelle di carote altre sono più ricche visto che sono presenti cubetti di prosciutto e formaggio. L’aggiunta di formaggio a dadini rende la preparazione ancor più invitante: preferite però scamorza o asiago, un sapore troppo forte potrebbe coprire completamente quello delle zucchine.  Per lo stesso motivo unite parmigiano grattugiato: utilizzare un pecorino potrebbe variare di molto il gusto della ricetta. Per la guarnizione dei muffin alle zucchine utilizzate una manciata di pinoli tostati, conferiscono più croccantezza ai muffin rendendoli ancor più sfiziosi: potete sostituirli con lamelle di mandorla.

Preparazione Muffin alle zucchine

  1. Lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità, grattugiatele e tenetele da parte. Tagliate a cubetti la scamorza. In una padella tostate leggermente i pinoli a fiamma bassa e lasciateli raffreddare. In una ciotola rompete le uova e lavoratele fino a ottenere un impasto spumoso. Unite il latte e l'olio e mescolate. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea, unite le zucchine, i cubetti di scamorza e 20 g di parmigiano.
  2. Foderate gli stampini per muffin con dei pirottini. Versate l'impasto fino a riempire 2/3 dello stampo. Completate con il rimanente parmigiano e i pinoli. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Servite freddi.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti