Muffin all’avena con crema di formaggio e lamponi

26 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

I muffin all’avena sono un finger food dolce leggero e nutriente. Perfetti per la colazione o la merenda sono il dolcetti ideali per chi ama la frutta fresca e il formaggio spalmabile. L’avena è una valida alternativa da utilizzare all’interno di dolci da forno al posto della farina tradizionale in quanto è una fonte di carboidrati genuina e a lenta digestione: in questo modo non si avranno picchi glicemici durante la giornata ma energia a lungo termine. L’avena è utilizzata in genere per la preparazione di barrette multicereali, ma anche per la preparazione del pudding o burger vegani. Questi muffin all’avena sono perfetti anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine. Se non avete in casa la farina di avena potete sostituirla con i fiocchi di avena frullati. Serviteli con un frosting di crema di formaggio e frutti di bosco otterrete così un dolcetto goloso ma  completo e sano.

Preparazione Muffin all'avena

  1. In una terrina mescolate con una frusta l’uovo intero, il latte e l’olio di semi. Riunite la farina di avena con lo zucchero, il lievito e la farina di riso.
  2. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate rapidamente con una spatola. Rivestite una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli per 3/4 della loro capienza. Infornate a 180°C per 15 minuti o finché non risultano dorati, infilate uno stuzzicadenti nel cuore e verificate che ne venga fuori asciutto. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
  3. Nel frattempo lavorate il formaggio con il miele, le nocciole e i lamponi tagliati a metà conservandone qualcuno intero per la decorazione finale. Versate la crema ottenuta in una tasca da pasticcere, decorate i muffin e completate con un lampone intero.

I commenti degli utenti