Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Muffin inglesi per uova alla Benedict

Muffin inglesi per uova alla Benedict

Muffin inglesi sono una ricetta tipica della Gran Bretagna, sono perfetti per accompagnare sia una colazione dolce che una salata.

di Nadia Morandi • Pubblicato 28 Agosto 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

I muffin inglesi sono molto diversi dai muffin dolci ai quali siamo abituati, in realtà sono più simili a quelle che noi chiamiamo focaccine. L’impasto, lavorato come si trattasse di un pane, subisce una doppia lievitazione e contiene sia sale sia zucchero. La compresenza di questi due ingredienti rende questi muffin perfetti tanto per il dolce che per il salato. Nella tradizione inglese questa tipologia di muffin è utilizzata come base fragrante per le uova alla benedict, anche se qualcuno preferisce sostituirle con del semplice pane in cassetta tostato. Ideali per una colazione sia dolce che salata, i muffin inglesi possono anche essere semplicemente tagliati a metà, tostati e imburrati.

Come preparare: Muffin Inglesi

  1. In un pentolino capiente portate a bollore il latte e, quando è pronto, spostatelo dal fuoco. Unite lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Versate l'acqua intiepidita in una ciotolina, aggiungete il lievito e lasciate riposare per 10 minuti: il composto ben presto creerà della schiuma. In una ciotola capiente unite il latte, il composto di acqua e lievito, 60 g di burro ammorbidito e 300 g di farina. Mescolate vigorosamente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Aggiungete il sale e la restante farina, impastate per 5 - 10 minuti. Spostate l'impasto in un recipiente appena unto con poco olio, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare al caldo per 1 ora.

  2. Tirate fuori l'impasto, sgonfiatelo utilizzando il palmo delle mani e stendetelo fino a ottenere uno spessore di 1 cm. Con un coppapasta o un bicchiere ricavate dei dischi. Disponeteli distanziati su carta forno e lasciateli lievitare per altri 30 minuti. Quando saranno lievitati, ungete una padella con poco burro e fate cuocere i muffin inglesi a fuoco moderato per 10 minuti per lato.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it