Muffin prosciutto e formaggio

22 novembre 2013

Ingredienti per 4 persone

I muffin prosciutto e formaggio possono essere un’ottima idea per un antipasto sostanzioso ed appagante. La facilità di preparazione e la varietà d’ingredienti utilizzabili rendono i muffin salati adatti per spuntini veloci o picnic, ma anche per feste e pranzi formali. Quasi tutti pensano che i muffin siano originari degli Stati Uniti, ma non è così: già nel 1700 in Inghilterra si parlava di questi particolari tortini, anche se allora erano molto diversi, perchè preparati con i resti del pane e della lavorazione dei biscotti uniti a delle patate schiacciate. Per una buona riuscita di questa ricetta è importante mescolare separatamente gli ingredienti umidi da quelli asciutti: in questa maniera l’amalgama avviene in maniera più naturale e il risultato sarà migliore. Un’alternativa sfiziosa a questi muffin è il ciambellone salato realizzato sempre con prosciutto e formaggio.

Preparazione Muffin prosciutto e formaggio

  1. Ingredienti per muffinAccendete il forno e impostatelo alla temperatura di 180 °C. Setacciate la farina e unitela a lievito, sale e pepe nero in una ciotola capiente; aggiungete il parmigiano e il prosciutto a dadini.
  2. Sbattere le uova senza amalgamareSciogliete il burro in un tegame. Fate un buco nel centro degli ingredienti e versatevi le uova. Iniziate a sbattere le uova con l'aiuto di una forchetta, avendo cura di non amalgamare gli ingredienti asciutti per il momento. Versate il latte e il burro fuso nelle uova sbattute.
  3. Impasto per muffin pronto da infornareMescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto non troppo omogeneo. Sistemate dei pirottini in carta in una teglia per muffin. Con un cucchiaio inumidito mettete la stessa quantità di composto in ogni pirottino di carta e infornate per 20 minuti.
Servite appena sfornati, magari guarniti da una manciata di erba cipollina tritata.

Variante Muffin prosciutto e formaggio

Date sfogo alla vostra fantasia usando ingredienti come spinaci, carciofi, bieta, broccoli, piselli, speck, mortadella, salame, gorgonzola, fontina e così via. Se volete preparare dei muffin più leggeri potete usare lo yogurt o l'olio al posto del burro e il latte scremato invece di quello intero.

Consigli dello chef

Tagliate il prosciutto di Praga a dadini e fatelo rosolare in padella con la cipolla ramata. I muffin avranno così una piacevole nota di affumicato.

Eugenio Jacques Christiaan Boer Italo-olandese, è il giovane e talentuoso chef dell'Elita bar a Milano

Vino in abbinamento

Un antipasto finger food classico nell'accostamento tra prosciutto e formaggio ma deciso nel sapore. Abbinate una Falanghina Brut, uno spumante del Sud capace di coniugare corpo e freschezza.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti