Muffin vegani spinaci e tofu

23 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

I muffin spinaci e tofu sono un finger food morbido e gustoso, ottimi come aperitivo, antipasto o come contorno. Questa ricetta oltre ad essere vegana è adatta per chi è intollerante al lattosio poiché al suo interno ha solo latte di soia e il formaggio viene sostituito dal tofu. Il tofu o anche detto formaggio vegetale è ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura in blocchi. Per il suo apporto proteico è ideale per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Per realizzare questi muffin è consigliato procurarsi gli appositi stampi che vanno rivestiti con pirottini di carta o alluminio. In questo modo dopo la cottura si staccheranno con facilità dalla teglia. Scegliete pirottini colorati se preparate questi muffin per un party a tema. Se seguite un’alimentazione vegana e siete in procinto di preparare una cena a buffet potete provare le polpette di seitan, i felafel di quinoa o le polpette di miglio.

Preparazione Muffin spinaci e tofu

  1. Muffin Spinaci&tofuStep (1)Scottate gli spinaci in padella per 10 minuti.
  2. Muffin Spinaci&tofuStep (2)Frullateli in un robot da cucina insieme al tofu tagliato a cubetti e a un filo di olio extravergine d'oliva.
  3. Muffin Spinaci&tofuStep (3)In una ciotola unite la farina 0, il lievito di birra in polvere, 40 g di olio extravergine d'oliva, l’amido di mais e 10 g di semi di sesamo. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.
  4. Muffin Spinaci&tofuStep (4)Unite al composto ottenuto gli spinaci e il tofu frullati, 4 foglie di basilico tagliate finemente e il latte di soia. Lasciate riposare il composto ottenuto per 30 minuti coperto.
  5. Muffin Spinaci&tofuStep (5)Riempite i pirottini da muffin fino al bordo. Cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 180°C.
Servite appena tiepidi.

Variante Muffin spinaci e tofu

Potete aggiungere spezie a piacere, o, per un sapore più ricco, provate ad aggiungere frutta secca tritata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti