Mug Cake al cioccolato

3 settembre 2014
di Claudio Giannino

Ingredienti per 6 persone

La mug cake è una torta ideale per chi ha poco tempo e vuole stupire gli ospiti con qualcosa di inaspettato. Nata in Inghilterra questa tortina può essere aromatizzata a piacere, una delle varianti più famose prevede l’utilizzo di cacao e cioccolato. I più esperti possono mescolare gli ingredienti direttamente in una tazza da latte in cui cuocere la mug cake (letteralmente torta in tazza) mettendola direttamente al microonde. Per la nostra preparazione abbiamo scelto delle tazzine da te’ che contengono meno impasto e possono essere servite anche come fine pasto goloso, a patto di farle raffreddare un po’ prima di portarle in tavola. Potete guarnire la mug cake con scaglie di cioccolato bianco o con una glassa al cioccolato.

Preparazione Mug cake

  1. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao. In un'altra terrina rompete le uova e sbattetele fino a ottenere un composto spumoso. Unite alle polveri l'uovo, il latte e l'olio a filo. Lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete le scaglie di cioccolato. Trasferite poco impasto in ogni tazzina: il composto non dovrà superare i due terzi del contenitore.
  2. Disponete le tazzine all'interno del forno a microonde e cuocete per 2 minuti e mezzo a 800 watt. Lasciate raffreddare leggermente e portate in tavola.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti