Mustikkapiirakka, dalla Finlandia

4 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La Mustikkapiirakka, diversamente da quanto potrebbe suggerire il nome, è un dolce facilissimo da realizzare. Se siete stati in Finlandia e avete avuto la fortuna di assaggiare qualche prelibatezza tipica, vi sarà di certo capitato di imbattervi in questa fantastica torta. La base di pasta frolla e il gustoso ripieno rendono questo dolce molto simile alla crostata tradizionale, dalla quale però differisce non solo per le origini ma anche per la presenza della farina di segale nell’impasto. Oltre che dolce tipico finlandese, la Mustikkapiirakka è una ricetta caratteristica di tante regioni montuose ed è molto diffusa sia in Canada che negli USA. L’abbondanza dei mirtilli nelle zone boscose, infatti, rappresenta l’elemento principe per la preparazione di questo dolce. Nella regione dei Laghi, durante il periodo estivo, in cui il sole non smette mai di far capolino, una delle attività più praticate dai finlandesi è proprio la raccolta dei mirtilli: basti pensare che a settembre di ogni  anno nel villaggio di Suomussalmi,  si organizza un importante Campionato Mondiale di raccolta di bacche al termine del quale vengono eletti tre vincitori che ricevono un premio in denaro. La varietà di frutti di bosco presente in Finlandia è vastissima, se ne arrivano a contare fino a trentacinque specie diverse, tra cui il mirtillo rosso – dal sapore più aspro rispetto al tradizionale mirtillo nero – e sicuramente più indicato per la preparazione di marmellate e dolci. Nella ricetta tradizionale della Mustikkapiirakka,  i mirtilli ricoprono un delizioso ripieno a base di panna acida (crème fraîche o sour cream) ,  una crema di origine francese a base di panna,  dal sapore leggermente acidulo, molto comune nella pasticceria d’oltreoceano. Se avete difficoltà nel trovare la panna acida, potete benissimo prepararla in casa con poche e facili mosse: basterà mescolare in una ciotola lo yogurt con la panna fresca e aggiungere un cucchiaino di succo di limone.

Preparazione Mustikkapiirakka

  1. Mustikkapiirakka step  (1)Per la pasta frolla: in una ciotola setacciate i due tipi di farina con 120 g di e il lievito. Aggiungete 1 uovo e iniziate ad impastare delicatamente. Unite poco alla volta 100 g di burro – a temperatura ambiente – e lavorate brevemente fino a che il composto non diventa omogeneo.
  2. Mustikkapiirakka step  (2)Lavorate l'impasto fino a formare un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3. Mustikkapiirakka step  (3)Per il ripieno: in una ciotola mescolate la panna acida con lo zucchero rimanente e l’uovo fino a che gli ingredienti si siano amalgamati perfettamente.
  4. Mustikkapiirakka step  (4)Ungete con del burro una tortiera da crostata con il fondo rimovibile e rivestitela con la pasta frolla, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno a base di panna acida. Coprite la superficie con i mirtilli. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti fino a che i mirtilli iniziano a rilasciare il loro succo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti