Nasello al forno: limone e semi di finocchio

8 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il nasello al forno è un piatto a base di pesce, molto indicato da preparare in occasione di una cena o un pranzo in famiglia. Il suo aroma delicato ma al contempo saporito, lo rende molto amato anche da chi non è un amante del pesce. Per la ricetta in questione utilizzate filetti di nasello e conditeli con semi di finocchio, succo e scorza di limone e un filo di olio extravergine di oliva dal fruttato leggero. Per un secondo completo unite patate novelle tagliate a fette sottilissime, siccome la cottura veloce è l’essenza di questo piatto, non esagerate con la quantità di patate e utilizzate una teglia capiente. Utilizzate l’aglio più fresco disponibile e, se non amate i semi di finocchio potete utilizzare un misto di erbe aromatiche fresche: dragoncello, prezzemolo e cerfoglio. Se non trovate il nasello, potete utilizzare filetti di merluzzo o eglefino per questa ricetta.  Qualora vi accorgeste che la superficie del pesce tende a scurirsi durante la cottura in forno, coprite la pirofila con un foglio di alluminio.

Preparazione Nasello al forno

  1. NasellofornotimoStep01Pulite il pesce eliminando le interiora e le squame. Lavatelo con l'acqua corrente e asciugatelo con un foglio di carta da cucina. Ricavatene i filetti utilizzando un coltello molto affilato dalla lama flessibile. Lavate i filetti e tamponateli. Sistemate i filetti di nasello in una teglia per arrosti e cospargeteli con lo scalogno tritato, gli spicchi d'aglio affettati e i semi di finocchio.
  2. NasellofornotimoStep02Ricavate la scorza dal limone, in seguito spremetene il succo.
  3. NasellofornotimoStep03Regolate di sale e di pepe nero il pesce e irrorate i filetti con succo di limone distribuendo poi sulla superficie la scorza di limone e un filo di olio d'oliva.
  4. NasellofornotimoStep04Tagliate a fette sottilissime le patate novelle e aggiungetele alla pirofila con il nasello. Infornate a 180°C per 20 minuti e servite caldo.

Variante Nasello al forno

Se non amate i semi di finocchio potete optare per un ramo di timo o rosmarino.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti