Home Ricette Secondi piatti Nasello alla mugnaia: la nostra ricetta

Nasello alla mugnaia: la nostra ricetta

Il nasello alla mugnaia è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con filetti di pesce impanati, cotti nel burro e aromatizzati al limone.

di Eleonora Tiso 4 Maggio 2018

Il nasello alla mugnaia è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con filetti di pesce impanati, cotti nel burro e aromatizzati al limone. La tecnica di preparazione, di origine francese, si utilizza per tutti i pesci a carne bianca ed è molto raffinata seppur semplice ed economica. Si possono utilizzare sia i filetti surgelati (da scongelare in frigo per 12 ore) o quelli freschi. L’importante è che siano privi della pelle e delle lische e che, prima della panatura, vengano tamponati bene con carta da cucina. La cottura, come avviene per molti tipi di pesce in padella, è molto veloce. Se non avete il nasello potete sostituirlo con il tradizionale filetto di sogliola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 173 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Nasello alla mugnaia

  1. Tamponate i filetti di pesce con carta da cucina.

  2. 1_ok
  3. Passateli nella farina da entrambi i lati esercitando una leggera pressione per farla aderire bene.

  4. 2_ok
  5. Sciogliete il burro in una larga padella, quindi adagiatevi i filetti di nasello che cuocerete circa 3 minuti per lato.

  6. 3_ok
  7. Quando sono leggermente dorati, trasferiteli su un piatto da portata. Regolate di sale e pepe, profumate con il prezzemolo tritato e irrorateli con il succo di limone.

  8. 4_ok

Variante Nasello alla mugnaia

Se non avete il nasello potete sostituirlo con la sogliola.

Servite immediatamente.