Noodles saltati con gamberi: dalla cucina orientale

3 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

I noodles saltati con gamberi sono un piatto della cucina orientale semplice da replicare in casa. Anche nella cucina orientale – dalla Cina al Giappone – non mancano i primi piatti a base di carboidrati, seppur con evidenti differenze quanto a modalità di cottura e tipologia di materia prima utilizzata. I Noodles, quali classici spaghetti del Sol Levante, possono declinarsi in numerosissime varietà: generalmente a base di farina di grano duro, non mancano quelli all’uovo, di soia o di riso. Insomma, un panorama vastissimo che si presenta a tavola in numerose ricette diverse, dai noodles Shirataki, al Ramen, passando per i golosi spaghetti Udon. Questi ultimi, dall’aspetto più gonfio e allettante vengono solitamente preparati attraverso un tipo di cottura nota con il nome di stir-fry: indispensabile l’utilizzo di una wok in cui saltare i Noodles, precedentemente cotti in acqua bollente o brodo per pochi minuti. Questa seconda fase di cottura, a fiamma alta – o medio-alta – vi consentirà di insaporire ancora di più i vostri spaghetti insieme ai gamberi e alle verdure che più preferite. Come condimento, non dimenticate di arricchire il vostro piatto con qualche cucchiaio di salsa di soia e una spolverata di zenzero fresco grattugiato.

Preparazione Noodles saltati con gamberi

  1. Pulite tutte le verdure: tagliate a julienne le zucchine e le carote, mentre riducete in piccoli pezzi i broccoletti. In una Wok scaldate un mestolo di brodo vegetale con della salsa di soia e qualche goccia di olio di semi di sesamo, aggiungete il cipollotto tritato finemente e le verdure.
  2. Quando il tutto inizia ad ammorbidirsi aggiungete le code di gambero e continuate a cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.
  3. Fate rinvenire in acqua bollente gli Udon per pochi minuti, unite un mestolo di brodo, un cucchiaio di salsa di soia e uno di farina in modo che il liquido risulti più denso.
  4. Scolate gli Udon e saltateli nella Wok insieme alle verdure aggiungendo un po’ del liquido di cottura. Proseguite a fuoco vivace, regolate di sale e completate con una spolverata di zenzero grattugiato.

Variante Noodles saltati con gamberi

Potete sostituire la salsa di soia con del curry e del lime fresco.

I commenti degli utenti