Okonomiyaki, frittatine giapponesi

21 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

L’okonomiyaki è un piatto tradizionale della cucina giapponese. Il nome significa cuoci ciò che vuoi sulla piastra ed è proprio questa la sua principale caratteristica. Si tratta di un impasto a base di foglie di cavolo, farina, uova e acqua da arricchire poi con pancetta, tonno o calamari essiccati e gamberetti. L’okonomiyaki si serve poi con verdure a piacere e si guarnisce con alga nori, e fiocchi di tonno essiccato, maionese e salsa agrodolce da okonomiyaki. Questa salsa è composta da cipolle, carote e mele. Preparare queste frittate giapponesi non presuppone una grande manualità, per cena servitele con un birra in stile Super Dry. In Giappone esistono infinite varianti per questo piatto, ma Hiroshima e Osaka ne rivendicano la versione più buona. La prima è ha una ricetta laboriosa e sostanziosa in quanto nell’impasto sono previsti anche gli yakisoba, degli spaghetti di grano saraceno. La seconda invece è la versione più semplice e popolare ed è quella che vi proponiamo in questa ricetta.

Preparazione Okonomiyaki

  1. Mondate il cavolo, un cipollotto e le carote e riduceteli a striscioline. Tenetele da parte.
  2. In una terrina lavorare l’acqua con la farina e poi aggiungete le uova. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungete ora all'impasto le striscioline di verdure preparate, il sale, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
  3. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e ungetela con un cucchiaio di olio di semi. Quando è ben calda versateci l’impasto e lasciate cuocere per 10 minuti, premendo sulla superficie con una paletta di tanto in tanto. Girate dall'altro lato e terminare la cottura appena inizierà a dorare.
  4. Disponete l’okonomiyaki sul piatto da portata e insaporitelo con l’alga sbriciolata. Create una decorazione a reticolo con la maionese e completate con i germogli di soia, l’ikaten, il cipollotto a rondelle e il peperone rosso a falde. Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti