Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Orata gratinata al forno con patate

Orata gratinata al forno con patate

L’orata al forno con patate è un secondo piatto di pesce, una panatura croccante la rende perfetta per una cena leggera e completa. Si realizza in poco tempo ed è ideale anche per chi segue un regime alimentare volto a perdere peso. Usate filetti di orata già tagliati e per ottenere delle patate ben cotte e croccanti, tagliatele a spicchi non troppo spessi e sbollentatele per 5 minuti: questo permetterà di unire un cuore morbido a una crosticina croccante. 

di Ileana Pavone 15 Febbraio 2023

L’orata al forno con patate è un secondo piatto di pesce molto gustoso, veloce e molto  facile da preparare. Per insaporire i filetti di orata abbiamo scelto una panatura a base di pangrattato, prezzemolo fresco tritato e mandorle tritate, mentre le patate sono state insaporite dal pangrattato e dal rosmarino tritato. Potete aromatizzate l’orata e le patate con le erbe aromatiche che preferite: scegliete erba cipollina, origano o maggiorana per insaporire il pesce o della salvia per le patate. Potete accompagnare il pesce con una maionese fatta in casa o una salsa allo yogurt, erba cipollina e limone. Per una versione adatta ai celiaci utilizzate del pangrattato senza glutine.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Orata al forno con patate

  1. Sbucciate le patate e tagliatele in spicchi non troppo spessi, sciacquate bene sotto l’acqua corrente fredda e sbollentate per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate gli spicchi, asciugateli con carta da cucina e tenetele da parte.

  2. Step 1 orata gratinata al forno con patate

  3. Tritate finemente le mandorle, il prezzemolo e il rosmarino. Mescolate 30 g di pangrattato con il rosmarino, mentre mescolate i restanti 30 g con le mandorle e il prezzemolo. Condite le patate con abbondante olio e mescolatele con la panatura al rosmarino; salate i filetti di orata, conditeli con poco olio e adagiatevi sopra la pantaura alle mandorle e prezzemolo.

  4. Step 2 orata gratinata al forno con patate

  5. Disponete i filetti di orata in una teglia rivestita di carta forno, aggiungete le patate e l’aglio in camicia, regolate di sale, se necessario, condite con altro olio e cuocete nel forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti circa. Controllate la cottura dopo 20 minuti in quanto i tempi possono variare in base al forno utilizzato.

  6. Step 3 orata gratinata al forno con patate

Variante Orata al forno con patate

Se amate l’orata ecco altre ricette:

Orata al cartoccio: la videoricetta
Orata al cartoccio: variante con il bimby
Orata al forno
Orata al forno con scarola e acciughe
Orata al forno con verdure
Orata al sale
Orata al sale con rosmarino: variante con il bimby
Orata all’arancia: facilissima
Orata alla pugliese: patate e pecorino
Orata all’acqua pazza: la ricetta con il bimby
Orata con asparagi, funghi, calamari e fagioli con il bimby
Orata con patate in padella: secondo piatto saporito
Orata con pistacchi e limone: la ricetta con il bimby
Orata con verdure, un secondo completo
Orata gratinata al forno con patate
Orata impanata ai cornflakes: croccantissima
Orata in crosta di patate, secondo di pesce
Orata in crosta di zucchine e mandorle
Orata in padella con pomodorini
Orata in salsa all’arancia, da preparare con il bimby
Orata marinata alla griglia
Orata, patate e scalogni al forno

Come capire se l’orata al forno è cotta?

Se l’orata è cotta intera basterà tirare la pinna laterale, se questa si staccherà senza opporre resistenza vorrà dire che il pesce è cotto, se invece usate i filetti saggiatene la morbidezza con una forchetta se risultano morbidi e il liquido che ne fuoriesce è trasparente vuol dire che il pesce è cotto a puntino.