Orecchiette ai broccoli con pomodorini secchi: primo vegano

6 marzo 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le orecchiette ai broccoli sono un piatto semplice da realizzare. Procuratevi broccoli siciliani sodi e dal verde intenso, durante la cottura manterranno tutto il loro sapore diventando teneri. Perché le cimette conservino colore e croccantezza, una volta cotte, immergetele in acqua ghiacciata. Il condimento si può preparare anche con le cime di rapa o con il broccolo romano. Unite qualche pomodorino secco o semi secco per un tocco di sapidità. Se non seguite una dieta vegetariana, potete aggiungere anche una alice sottolio al fondo di cottura o qualche tocchetto di guanciale. Oppure aggiungete un paio di cucchiai di stracciatella vaccina.

Preparazione Orecchiette ai broccoli

  1. orecchiette-ai-broccoli-a1757-1Lavate i broccoletti e, con l’aiuto di un coltello, separate tutte le cimette, senza sbriciolarle.
  2. orecchiette-ai-broccoli-a1757-2Pelate i gambi e tagliateli prima in quattro per il lungo e, poi, a cubetti. Lasciateli da parte.
  3. orecchiette-ai-broccoli-a1757-3Mettete a cuocere nella vaporiera solo le cimette, per pochi minuti, giusto il tempo di scottarle. Aggiungete, poi, il sale.
  4. orecchiette-ai-broccoli-a1757-4Tagliate i pomodorini secchi e metteteli a soffriggere in padella con un filo di olio e gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà. Aggiungete una spolverizzata di peperoncino e versate in padella i broccoletti scottati.
  5. orecchiette-ai-broccoli-a1757-5Fate bollire una pentola di acqua, quindi salate con il sale grosso e tuffate i gambi dei broccoli. Fate cuocere per cinque minuti. Nella stessa acqua in cui state lessando i gambi, tuffate le orecchiette, mescolate e lasciate cuocere per dieci minuti. Nel frattempo tostate il pane raffermo sbriciolato in un padella caldissima.
  6. orecchiette-ai-broccoli-a1757-6Appena la pasta è al dente, sgocciolatela e versatela nella padella con le cimette e i pomodorini.
Spolverizzate con le briciole di pane tostate e servite.

I commenti degli utenti