Zuppa orzo e fagioli, nutriente

18 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

La zuppa orzo e fagioli è un piatto unico economico e molto nutriente. È ideale per chi segue un regime vegano o vegetariano ma se volete conferirgli una nota di sapore più intensa potete aggiungere la provola affumicata a cubetti, abbondante parmigiano grattugiato, ma anche salumi come pancetta a cubetti che farete rosolare in padella nel soffritto o anche cubetti di prosciutto da unire a freddo. Per un’ottima riuscita della zuppa utilizzate l’orzo perlato, ideale per la preparazione di zuppe e minestre. Una volta che la vostra zuppa sarà pronta aromatizzatela con rosmarino fresco e accompagnatela con crostini di pane tostato. La zuppa di orzo e fagioli è perfetta da servire per una cena invernale in quanto il profumo e il calore sprigionato dal piatto lo rendono un vero e proprio comfort food per eccellenza.

Preparazione Zuppa orzo e fagioli

  1. zuppa-orzo-e-fagioli-foto1Mettete i fagioli in ammollo la sera prima, il mattino seguente cuoceteli per 60 minuti in abbondante acqua salata. Lavate l’orzo sotto acqua corrente e cuocetelo in acqua salata per 30 minuti.
  2. zuppa-orzo-e-fagioli-foto2Scolate i fagioli e uniteli all’orzo, lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti.
  3. zuppa-orzo-e-fagioli-foto3Preparate intanto in una padella molto ampia un soffritto con una carota tagliata a dadini, 1/2 scalogno, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale, olio e peperoncino.
  4. zuppa-orzo-e-fagioli-foto4Unite al soffritto l’orzo con i fagioli e lasciate insaporire per 10 minuti aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale.
Servire calda.

Variante Zuppa orzo e fagioli

Per un sapore più intenso potete aggiungere la provola affumicata o servire con abbondante parmigiano grattugiato.

I commenti degli utenti