Orzotto al pesto di nocciole e pancetta: sapore tostato

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • bassa
  • 25 minuti
  • 420 per 100 g
23 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

L’orzotto al pesto di nocciole e pancetta è un primo piatto dal sapore autunnale. Semplice e veloce da preparare, è una valida e gustosa alternativa alla classica zuppa. L’orzo, uno dei cereali più antichi, è protagonista indiscusso di questo piatto ed è arricchito da due ingredienti molto utilizzati in autunno: nocciole e pancetta. Le nocciole possono essere acquistate in guscio, sgusciate, spellate e tostate. Nel caso in cui decidiate di optare per l’acquisto di nocciole già sgusciate, tenete presente che deperiscono molto in fretta: evitate di esporle alla luce e di lasciarle in luoghi umidi. Acquistate in guscio possono invece essere conservate per alcuni mesi se riposte in un luogo asciutto.  Se preferite i gusti speziati potete sostituire la pancetta con lo speck o per un gusto ancora più intenso adoperate del guanciale. Per sorprendere i vostri ospiti accompagnate l’orzotto al pesto di nocciole e pancetta con un bicchiere di Birra 8 Luppoli Gusto Tostato del Birrificio Angelo Poretti.

Preparazione Orzotto al pesto di nocciole e pancetta

  1. orzotto-con-pesto-di-nocciole-e-pancetta-step-1Mettete le nocciole nel mixer e frullatele.
  2. orzotto-con-pesto-di-nocciole-e-pancetta-step-2Aggiungete il latte, poco olio extra vergine e un pizzico di sale e il pepe. Lavorate fino ad un ottenere una crema.
  3. orzotto-con-pesto-di-nocciole-e-pancetta-step-3In una padella mettete una noce di burro e la cipolla tritata. Fate appassire dolcemente.
  4. orzotto-con-pesto-di-nocciole-e-pancetta-step-4Aggiungete l'orzo perlato, la pancetta e tostateli. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
  5. orzotto-con-pesto-di-nocciole-e-pancetta-step-5 Aggiungete il pesto di nocciole e poi terminate la cottura dell'orzo aggiungendo quando necessario il brodo vegetale.
  6. orzotto-con-pesto-di-nocciole-e-pancetta-step-6Terminata la cottura fate riposare 1 minuto, aggiungete il burro rimasto e il formaggio grattugiato. Mantecate, disponete nel piatto.

I commenti degli utenti