Home Ricette Primi piatti Orzotto con le zucchine e funghi, primo vegano per l’estate

Orzotto con le zucchine e funghi, primo vegano per l’estate

L’orzotto con le zucchine è un primo piatto a base di cereali e verdure dal sapore delicato: perfetto da servire per un pranzo o una cena estiva.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 28 Maggio 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’orzotto con le zucchine è una ricetta fresca e leggera, uno di quei piatti che si preparano spesso se si hanno gli ingredienti in casa. I piatti a base di cereali, soprattutto quelli non raffinati, solleticano il palato anche dei meno salutisti grazie alla loro estrema versatilità: infiniti gli abbinamenti a base di verdure, aromi e spezie. La ricetta del nostro orzotto rappresenta una gustosa alternativa vegetariana e vegana a primi piatti più elaborati preparati con carne o pesce. In questo caso il sapore viene esaltato dall’aggiunta del vino bianco e dal profumo delle foglie di prezzemolo fresco. Realizzare il vostro orzotto sarà un gioco da ragazzi: vi basterà lessare i cereali e farli saltare in padella con i funghi tritati e le zucchine, scegliete questi vegetali o le verdure di stagione che più preferite, insaporendo con aromi e spezie. Da servire rigorosamente freddo – o tiepido – questo primo piatto vi stupirà per la sua semplicità e la bontà di ingredienti genuini e salutari. Ideale da servire per buffet, o anche da portare per un pranzo all’aperto. In autunno, provate anche la variante dell’orzotto alla salsiccia.

Come preparare: Orzotto con le zucchine

  1. Versate l’orzo in una casseruola con abbondante acqua salata e lessatelo per circa 35 minuti. Scolatelo e trasferitelo in un’altra ciotola per farlo intiepidire.

  2. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini molto piccoli. Pulite anche i funghi e tritateli piuttosto finemente. In un'ampia padella versate un filo d’olio e aggiungete lo scalogno tritato finemente. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto e aggiungete i funghi. Devono cuocere per 10 minuti o fino a che non formano un soffritto saporito. Solo in questo momento unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 15 minuti e se necessario aggiungete un po’ d’acqua in modo che non si attacchi.

  3. Quando le zucchine cominciano ad ammorbidirsi unite il basilico e regolate di sale e di pepe. Fate saltare gli ingredienti a fuoco vivo per due minuti e unite anche l’orzo. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a che non evapora completamente.

Variante Orzotto con le zucchine

Per un gusto più intenso e deciso aggiungete 100 g di feta sbriciolata e insaporite con curry o zenzero fresco.

Servite tiepido.