Ossibuchi con piselli: cucina lombarda

19 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

Gli ossibuchi con piselli rappresentano una ricetta classica della cucina lombarda, diffusa anche nel resto d’Italia. Questo piatto può essere preparato in bianco, come nella nostra ricetta, oppure con l’aggiunta della salsa di pomodoro, questa seconda versione è più diffusa nelle regioni del sud Italia. L’ossobuco si ricava dal taglio di carne chiamato garretto, che corrisponde alla parte superiore della gamba dell’animale. Viene poi tagliato a fette spesse circa 3 centimetri. La carne può essere di manzo, di maiale, di vitello ma anche di tacchino o pollo. L’ossobuco di vitello rappresenta il più tenero e pregiato. La cottura prolungata in brodo di carne conferisce alla carne una consistenza estremamente succulenta, che si scioglie in bocca. Questa ricetta viene servita come secondo piatto, ma grazie alla presenza anche di verdura, può essere considerato un piatto unico. Prima di procedere con la cottura della carne praticate dei tagli su tutta carne per evitare che con il calore si ripieghi su se stessa. La nostra ricetta prevede l’uso di piselli freschi, ma potete utilizzare anche quelli surgelati o in scatola. Se optate per quest’ultima soluzione, aggiungeteli in padella solamente 15 minuti prima del termine della cottura della carne. Servite gli ossibuchi con piselli caldi.

Preparazione Ossibuchi con piselli

  1. ossobuchi con piselli step2Sgusciate i piselli.
  2. ossobuchi con piselli step1Tritate la cipolla e fatela soffriggere in abbondante olio. Toglietela dalla padella e tenetela da parte.
  3. ossibuchi con piselli step3Praticate dei tagli su tutto il contorno degli ossibuchi .
  4. ossibuchi con piselli step4Passate gli ossibuchi nella farina. Eliminate la farina in eccesso.
  5. ossibuchi con piselli step5Metteteli in padella e fateli rosolare da entrambi i lati a fuoco vivo.
  6. ossibuchi con piselli step6Sfumate con il vino bianco.
  7. ossibuchi con piselli step7Unite la cipolla. Lasciate evaporare il vino.
  8. ossibuchi con piselli step8Versate il brodo caldo, regolate di sale e fate cuocere per 30 minuti.
  9. ossibuchi con piselli step9Aggiungete i piselli, regolate di sale se necessario e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Servite il piatto subito ben caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti