Paccheri, patate e formaggio: pranzo della domenica

27 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

I paccheri con patate e formaggio sono un piatto calorico e ricco di sapore. Si tratta di un primo piatto adatto da servire nei pranzi della domenica, o da preparare in anticipo e da infornare poco prima di cena. Possono essere preparati anche nel formato monoporzione, per un buffet o semplicemente per non rinunciare ad un assaggio di sapore restando leggeri. Il ripieno di patate saltate in burro e salvia conferisce a questo piatto un aroma delicato che pur sa compensare il sapore dei formaggi utilizzati. Scegliete la fontina, il bitto, il casera, la toma o qualsiasi altro formaggio a vostra disposizione.

Preparazione Paccheri, patate e formaggio

  1. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-5Preparate una besciamella densa: scaldate l'olio con la farina fino a ottenere una pasta soda, unite a filo il latte tiepido e mescolate costantemente, portate su fiamma media e fate addensare. Quando è pronta aggiungete il bitto tagliato.
  2. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-3Intanto sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata, fino a che sono morbide. Schiacciatele con uno schiacciapatate. In un tegame scaldate il burro con la salvia e lo scalogno tritato, unite le patate, regolate di sale e lasciatele insaporire. Togliete dal fuoco e unite anche il grana al ripieno di patate.
  3. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-4Lessate i paccheri in acqua bollente salata, lasciandoli leggermente al dente. Trasferite il composto di patate in un sac à poche distribuitelo e riempite i paccheri per metà. Aggiungete un cubetto di taleggio e farcite con il composto restante.  Disponete i paccheri in una pirofila.
  4. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-6Versate la besciamella sui paccheri, infornate con funzione grill per circa 10 minuti, o fino a che la superficie non è piacevolmente dorata.

I commenti degli utenti