Padellata con patate e salsiccia con lampascioni e peperoni cruschi

8 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

La padellata con patate e salsiccia è un ricco piatto unico preparato in padella con lampascioni, uova e peperoni cruschi. Si tratta di un piatto povero della tradizione campana, preparato con ingredienti semplici e tipici del periodo di Carnevale. Gli ingredienti sono comuni a larga parte del Sud Italia, i lampascioni sono tipici anche della cucina pugliese e dalla Basilicata vengono i peperoni cruschi. Il sapore di questo piatto è molto particolare: il sentore leggermente amaro dei lampascioni si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e delle uova e con il gusto deciso della salsiccia. I lampascioni con patate, salsiccia e uova si possono preparare con un po’ di anticipo perché danno il meglio di sé se gustati caldi ma non bollenti, meglio ancora se tiepidi.

Preparazione Padellata di patate e salsiccia

  1. padellata-patate-e-salsiccia-1Pulite i lampascioni con un coltellino eliminando la buccia e la parte terrosa. Sciacquateli velocemente, asciugateli e tagliateli a spicchi.
  2. padellata-patate-e-salsiccia-2In una casseruola dai bordi bassi scaldate abbondante olio, fatevi cuocere i lampascioni per qualche istante a fuoco vivo, quindi aggiungete un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura con il coperchio per 5 minuti.
  3. padellata-patate-e-salsiccia-3Aggiungete le patate che, nel frattempo, avrete sbucciato e tagliato a fette spesse circa 2-3 mm.
  4. padellata-patate-e-salsiccia-4Continuate la cottura a fuoco medio, mescolando spesso. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungete anche la salsiccia a fettine e i peperoni cruschi tritati. Regolate di sale e pepe.
  5. padellata-patate-e-salsiccia-5Quando tutti gli ingredienti sono cotti, completate con le uova sbattute e togliete subito dal fuoco. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e servite.

I commenti degli utenti