Pagello al forno, è pronta la cena

11 settembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il pagello al forno è un secondo piatto di pesce molto delicato ed economico. Noto anche con il nome di fragolino, il pagello è un pesce di mare tenero e saporito perfetto per essere cucinato al forno, alla griglia, al cartoccio o in padella e accompagnato da verdure. Appartiene alla famiglia degli sparidi, la stessa a cui appartiene l’orata. Il colore delle sue squame varia tra il rosa e le sfumature rosso, questa colorazione lo rende facilmente riconoscibile sul banco del pesce. La pesca del pagello avviene durante tutto l’arco dell’anno principalmente al largo della Sicilia. È un pesce povero di grassi, ma ricco di sali minerali, perfetto per chi soffre i colesterolo alto o segue una dieta ipocalorica. Il pagello al forno è davvero semplice da realizzare e si prepara in pochissimo tempo. Provate a servirlo anche con un pesto di capperi o della maionese fatta in casa, magari all’arancia.

Preparazione Pagello al forno

  1. pagello-al-forno-3Affettate finemente le patate e fatele sbollentare per 2 minuti, poi scolatele e tenetele da parte.
  2. pagello-al-forno-4Rivestite una teglia capiente con carta da forno, disponete sul fondo un cucchiaio di olio, formate un letto di patate, aggiungete la cipolla a rondelle, le olive e i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e pepe.
  3. pagello-al-forno-5Squamate, eviscerate e asciugate i pagelli.
  4. pagello-al-forno-6Inserite nella pancia due fettine di limone e una foglia di alloro.
  5. pagello-al-forno-7Adagiate i pagelli preparati direttamente sulle verdure, condite il tutto con due cucchiai di olio. Infornate a 180°C per 15 minuti.
Servite caldo.

Variante Pagello al forno

Potete renderlo ancora più saporito aggiungendo delle acciughe oppure dei pomodori secchi.

I commenti degli utenti