Home Ricette Primi piatti Pagnotta di grano arso: pane fatto al bimby

Pagnotta di grano arso: pane fatto al bimby

La pagnotta di grano arso è un pane poco calorico e dal sapore deciso, ideale per accompagnare un pasto salutare: ecco la ricetta con il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 1 Agosto 2015 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 56 min
  • Tempo di riposo 1260 min
  • Calorie 201 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pagnotta di grano arso con il bimby

  1. Fate sciogliere 10 g di lievito di birra fresco in 200 g di acqua nel boccale del bimby per 5 secondi Vel 3. Aggiungete 100 g di farina di grano arso, 250 g di farina 0 e 15 g di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga.

  2. Con le mani leggermente infarinate formate un panetto omogeneo, mettete in una ciotola capiente, cospargete con olio di semi e coprite con la pellicola per alimenti.

  3. Lasciate lievitare un'ora a temperatura ambiente. Mettete l'impasto in frigorifero e lasciate lievitare per 12-18 ore. Riprendete l'impasto, mettetelo nel boccale e impastate nuovamente 3 minuti Vel Spiga.

  4. Aiutandovi con un po' di farina, mettete l'impasto su una teglia coperta con carta forno. Mettete nel forno spento e lasciate lievitare ancora per 2 ore.

  5. Accendete il forno e cuocete per 50 minuti a 180°C. Il pane è cotto quando, battendo il fondo, suona come se fosse vuoto.

Servite il pane a fette.