Pallotte cace e ove, cucina abruzzese

16 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

Le pallotte cace e ove sono un piatto tipico della cucina abruzzese. Si tratta di polpette di pane, formaggio e uova, prima fritte e poi condite con un semplice sugo di pomodoro, talvolta arricchito da pezzetti di peperone. Sono un piatto povero di tradizione contadina e pastorale, nato per far fronte alla scarsità di carne, soprattutto durante la guerra e dalla necessità di non gettare niente. Il pane casereccio raffermo era un ingrediente sempre presente nelle dispense e sostituiva la carne replicandone la consistenza. Le pallotte cace e ove sono una delle ricette abruzzesi più famose e sicuramente più economiche. Per la loro preparazione viene solitamente utilizzato il formaggio rigatino ma, in alternativa, è possibile utilizzare un pecorino abruzzese semi stagionato, assicuratevi di avere un impasto compatto ma non troppo asciutto.

Preparazione Pallotte cace e ove

  1. pallotte-cace-e-ove-step-1Tritate grossolanamente il pane raffermo e grattugiate il formaggio. Mettete il tutto in una ciotola capiente e condite con il prezzemolo e 1 spicchio d’aglio tritati. Profumate con il pepe. Se il pane dovesse essere troppo duro bagnatelo con un poco latte.
  2. pallotte-cace-e-ove-step-2Unite 1 uovo alla volta e impastate con le mani.
  3. pallotte-cace-e-ove-step-3Dovrete ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso.
  4. pallotte-cace-e-ove-step-4Ricavate dall’impasto delle polpette non troppo piccole.
  5. pallotte-cace-e-ove-step-5In una padella capiente portate a temperatura abbondante olio. Friggete le pallotte facendole dorare uniformemente.
  6. pallotte-cace-e-ove-step-6Fate dorare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio nell’olio.
  7. pallotte-cace-e-ove-step-7Unite i pomodori pelati e tagliandoli con una forchetta. Salate e cuocete per circa 15 minuti.
  8. pallotte-cace-e-ove-step-8Adagiate le pallotte nel sugo e cuocete per 5-6 minuti.
Servite caldo.

Variante Pallotte cace e ove

Potete gustare le pallotte cace e ove appena fritte senza salsa di pomodoro.

I commenti degli utenti