Pan di limone: dolce da forno

5 agosto 2016

Ingredienti per 6 persone

Il pan di limone è un dolce soffice e semplice che, spolverizzato con poco zucchero a velo è adatto da gustare a colazione: accompagnatelo con una spremuta d’arancia o a merenda con una tazza di tè. La ricetta è molto semplice, si tratta infatti di lavorare pochi ingredienti per avere un composto leggero e cremoso che, dopo la cottura in forno, diventerà una torta soffice e con un profumo intenso di limone. L’utilizzo di latte e olio danno la giusta umidità al pan di limone che può essere usato come base per torte: farcite questo dolce con la lemon curd mescolata a qualche pezzetto di fragola fresca, oppure scegliete una crema alla vaniglia a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio di latte condensato, altrimenti preferite una classica marmellata o una crema diplomatica.

Preparazione Pan di limone

  1. pan di limone (1)Riscaldate il forno a 180°C. Ungete con 20 ml di olio una tortiera di 18 centimetri e foderate il fondo con carta da forno.Tagliate una fetta del limone e lasciate da parte, poi grattugiate la buccia e ricavate il succo (50 ml circa). Setacciate la farina insieme al lievito. In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e la buccia del limone quindi cominciate a sbattere per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente gonfio. Setacciate la farina con il lievito.
  2. pan di limone (2)Man mano che mescolate unite poca farina, poco latte e poco l'olio per volta.
  3. pan di limone (3) Una volta incorporati tutti gli ingredienti  versate il succo del limone e lavorate ancora per un minuto.
  4. pan di limone (4)Versate il composto nella tortiera, infornate per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo controllate con uno stuzzicadenti la cottura, se una volta inserito nella torta viene fuori asciutto vuol dire che la torta è pronta. Altrimenti continuate la cottura per altri 5-7 minuti e controllate ancora.
  5. pan di limone (5)In una padella antiaderente mettete lo zucchero rimasto, un cucchiaio di acqua e la fetta di limone che avete lasciato da parte. Lasciate cucinare a fiamma dolce per 5 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela riposare 5 minuti. Sformatela e ponetela in una griglia lasciandola raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con la fettina di limone.

I commenti degli utenti