Pan di Spagna all’olio d’oliva, sano e nutriente

30 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

Il pan di Spagna all’olio d’oliva è un’ottima base per torte farcite. Alla classica ricetta del pan di Spagna – che prevede l’uso di farina, zucchero e uova – viene aggiunto l’olio, preferibilmente d’oliva e un pizzico di lievito. Si otterrà così una torta morbida e compatta perfetta per essere tagliata e farcita con creme o per essere consumata in purezza. Scegliete un olio dal fruttato leggero per non far sì che il gusto di questo ingrediente sia troppo intenso e rovini il profilo aromatico del dolce. Per una torta perfetta unite composte di stagione realizzate macerando la frutta con poco zucchero e facendo rapprendere il composto in padella fino a quando otterrete una consistenza fluida. Potete realizzare salse di amarene, fragole e more in estate, arance o pompelmo in inverno. Se amate cambiare, provate anche la nostra ricetta del pan di Spagna al cioccolato con la variante dell’olio d’oliva.

Preparazione Pan di Spagna all'olio d'oliva

  1. pan-di-spagna-allolio-1Mettete in una ciotola capiente lo zucchero coi tuorli e montate con le fruste elettriche. Per circa 10 minuti fino a ottenere un composto arioso.
  2. pan-di-spagna-allolio-2Unite l’olio a filo e amalgamate la massa in modo che sia omogenea.
  3. pan-di-spagna-allolio-3In un'altra ciotola montate a neve gli albumi. Assicuratevi che le fruste siano ben pulite e aggiungete qualche goccia di limone per far sì che si montino più velocemente.
  4. pan-di-spagna-allolio-4Unite al composto di tuorli due cucchiai di albumi a neve per ammorbidire l’impasto. Mescolate con una spatola con movimenti lenti dall'alto verso il basso.
  5. pan-di-spagna-allolio-5Aggiungete delicatamente la farina e il lievito setacciati, amalgamando sempre delicatamente con la spatola.
  6. pan-di-spagna-allolio-6Amalgamate il resto degli albumi, sempre con movimenti lenti.
  7. pan-di-spagna-allolio-7Versate l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno del diametro di 20-22 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate intiepidire il pan di Spagna prima di toglierlo dallo stampo.
Servite il pan di Spagna farcendolo con creme a piacere.

Variante Pan di Spagna all'olio d'oliva

Potete profumare il pan di Spagna con vaniglia o scorza di limone.

I commenti degli utenti