Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti pan di zenzero

Biscotti pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero sono biscotti speziati che si preparano durante il periodo natalizio, sono decorati con glassa e ricoperti di confetti.

di Mauro Padula • Pubblicato 16 Dicembre 2014 Aggiornato 16 Marzo 2016

Gli omini di pan di zenzero, in inglese gingerbread men, sono dei biscotti tipici del Natale. La loro origine è probabilmente legata ai Paesi scandinavi dove, nel periodo natalizio, è tradizione preparare i pepparkakor, biscotti speziati molto aromatici. Il pan di zenzero è un impasto di burro, zucchero di canna e melassa o miele a cui si aggiungono le caratteristiche spezie che ne determinano il sapore: lo zenzero e la cannella. Molto divertenti da preparare, sono adatti a coinvolgere i bambini in cucina lasciando libero spazio alla fantasia per la creazione delle decorazioni. Per decorare i biscotti pan di zenzero si utilizza solitamente la ghiaccia reale, ma si possono aggiungere confettini di zucchero, palline di cioccolato e altri piccoli elementi per arricchire quanto più possibile gli omini. Questi biscotti possono poi essere confezionati in bustine alimentari trasparenti per essere donati come pensiero dolce delle feste. È possibile anche appenderli all’albero di Natale utilizzando un nastrino da far passare in un foro realizzato appositamente in fase di preparazione, prima di cuocere i biscotti nel forno.

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 12 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pan di zenzero

  1. Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano in polvere, il lievito e il sale. Tenete da parte.

  2. pandizenzero_1
  3. In un’altra ciotola versate lo zucchero di canna e il burro morbido tagliato a dadini. Montate con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete l’uovo intero sempre montando e, quando sarà ben incorporato, riducete la velocità delle fruste al minimo e unite a filo il miele.

  4. pandizenzero_2
  5. Unite la farina con le spezie setacciate insieme poco per volta, amalgamando con un cucchiaio o con una spatola.

  6. pandizenzero_3
  7. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, ma allo stesso tempo molle e appiccicoso, avvolgetelo nella pellicola trasparente dandogli una forma piatta e rettangolare.  Fate riposare l’impasto in frigo per 12 h.

  8. pandizenzero_4
  9. Quando l’impasto è rassodato, dividetelo in tre parti da stendere in una sfoglia spessa circa 3 o 4 mm. Ricordatevi di infarinare il piano di lavoro e il matterello o di lavorare su un foglio di carta da forno.

  10. pandizenzero_5
  11. Intagliate la pasta utilizzando un taglia biscotti a forma di omino pan di zenzero. Trasferite le sagome su una placca foderata con carta forno.

  12. pandizenzero_6
  13. Cuocete i biscotti ottenuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 10 minuti o fino a doratura completa. Fateli raffreddare trasferendoli su una griglia per dolci.

  14. pandizenzero_7
  15. Preparate la giaccia per decorare i biscotti: con le fruste elettriche pulite montate l’albume aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Dovrete ottenere un composto molto compatto.

  16. pandizenzero_8
  17. Trasferite la ghiaccia in un sac à poche minuto di bocchetta liscia da 1 mm e iniziate a decorare i biscotti. Utilizzate la ghiaccia anche come collante per far aderire ai biscotti eventuali decorazioni: usate degli zuccherini a forma di cuore per formare papillon, oppure dei cereali a ciambellina per la bocca. Fate asciugare la ghiaccia prima di conservare i biscotti in una scatola chiusa.

  18. pandizenzero_9