Pan di spagna al cioccolato

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
20 gennaio 2015

Ingredienti per 8 persone

Il pan di Spagna al cioccolato è una preparazione di base della pasticceria. Per realizzare un impasto soffice occorre seguire attentamente pochi semplici passaggi: le uova devono essere lavorate con lo zucchero fino a che non ne risulta un composto montato. Setacciate la farina, la fecola e il cacao per permettere a questi ingredienti di essere assorbiti uniformemente e versate il burro fuso solo una volta che si è intiepidito. Gli ingredienti devono essere incorporati poco alla volta con movimenti che non tendano a smontare il pan di spagna al cioccolato. Ideale da farcire con crema al latte o crema al cioccolato, questo dolce è perfetto da utilizzare come base per torte più elaborate. Provate a farcire questo pan di Spagna con ganache al cioccolato.

Preparazione Pan di Spagna al cioccolato

  1. Pan di spagna al cioccolato - 1 uova e zuccheroIn una ciotola capiente unite le uova, i tuorli e lo zucchero semolato. Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e montate fino a ottenere un composto gonfio ben sostenuto.  Spostate il composto in una ciotola più capiente.
  2. Pan di spagna al cioccolato - 2 farineSetacciate la farina, la fecola e il cacao. Unite con una frusta le farine all'impasto, poco alla volta, con movimenti dall'altro verso il basso.
  3. Pan di spagna al cioccolato - 3 burroUnite lentamente il burro fuso tiepido con movimenti all'alto verso l'alto.
  4. Pan di spagna al cioccolato - 4 versate il compostoVersate il composto in una tortiera di 22 centimetri imburrata e infarinata. Infornate a 160 °C per 25 minuti circa.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti