Panang curry con manzo, ricetta thailandese

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per celiaci
5 luglio 2017

Ingredienti per 6 persone

Il panang curry con manzo è un secondo piatto ricco di gusto e molto sostanzioso della tradizione gastronomica thailandese. La ricetta prevede un soffritto a base di aglio, zenzero e curry viola con l’aggiunta di fesa di manzo e latte di cocco lasciati cuocere col coperchio per 40 minuti. La cottura consente di far assorbire alla carne tutti gli aromi e il gusto degli ingredienti e di ottenere bocconcini succulenti e morbidi. Una preparazione molto appetitosa a cui, se si amano i sapori forti e piccanti, si potrà aggiungere peperoncino fresco o tritato. Una variante della stessa ricetta può essere preparata con le cosce di pollo al posto del manzo. La ricetta, nonostante sia un secondo piatto, si presta bene a diventare piatto unico se servita accompagnata da una porzione di riso bianco, meglio se cotto al vapore o pilaf.

Preparazione Panang curry con manzo

  1. panang-curry-con-manzo-1Prendete un pezzetto di zenzero di circa 6 cm, sbucciatelo e tritatelo al coltello insieme ai due spicchi d'aglio.
  2. panang-curry-con-manzo-2Fate scaldare l'olio di semi in un'ampia padella e versate lo zenzero e l'aglio tritati. Fate soffriggere qualche minuto e aggiungete la pasta di curry viola, l'acqua e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. panang-curry-con-manzo-3Aggiungete la fesa di manzo, salate e continuate a mescolare.
  4. panang-curry-con-manzo-4Unite il latte di cocco e lasciate cuocere il tutto col coperchio per circa 40 minuti.
Servite caldo accompagnato con una porzione di riso.

Variante Panang curry con manzo

Se amate i sapori forti e piccanti potete aggiungere peperoncino fresco o tritato alla preparazione.

I commenti degli utenti