Pancake agli spinaci vegani

13 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I pancake vegan agli spinaci sono pronti in pochissimi minuti e vi serviranno solo ingredienti che di sicuro già avrete in dispensa:  farina, latte (di soia o di riso per la ricetta vegana) e verdure a vostro piacimento. Quando si parla di pancake, la prima cosa che viene in mente sono le famosissime frittelle dolci cosparse di sciroppo d’acero, nutella e marmellate.  L’impasto dei pancake però può essere realizzato anche in versione salata e servito non solo per colazione ma anche in occasione di brunch, pranzi veloci o come goloso appetizer. Un’ottima occasione per preparare questi pancake potrebbe essere, ad esempio, quella di  riutilizzare in modo semplice e originale delle verdure avanzate che non sapete come sfruttare. Che siano fagiolini, zucchine o melanzane, la ricetta di questi pancake può essere personalizzata in moltissimi modi diversi; le verdure, infatti, conferendo le proprie sfumature all’impasto, vi consentiranno di scegliere il colore giusto per i vostri pancake e di servirli in curiose combinazioni cromatiche. Questa alternativa vegan è, inoltre, adatta per qualsiasi tipo di palato e non vi accorgerete minimante dell’assenza dell’uovo e di grassi animali. Quando preparate l’impasto il segreto per renderlo più omogeneo e farlo crescere  in modo uniforme è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto con un pizzico di bicarbonato. Durante la cottura, inoltre, se volete  ottenere una forma circolare, potete aiutarvi con un coppa pasta dentro al quale verserete l’impasto.

Preparazione Pancake agli spinaci

  1. pancake verdi (1)Pulite gli spinaci e lessateli in acqua salata per qualche minuto. Scolateli, strizzateli molto bene e tritateli a coltello.
  2. pancake verdi (2)In una ciotola mescolate la farina con il latte e aggiungete il cucchiaio di aceto con il pizzico di bicarbonato. Lavorate il tutto con una frusta fino a che l’impasto non diventa omogeneo.
  3. pancake verdi (3)Aggiungete all’impasto gli spinaci, regolate di sale e continuate a mescolare.
  4. pancake verdi (4)Ungete con un filo di olio una piccola padella dal fondo non troppo profondo, preriscaldatela leggermente, posizionate il coppa pasta al centro e versate all’interno l’impasto. Dopo un minuto togliete il coppa pasta e lasciate cuocere su ciascun lato per circa 3 minuti.

Variante Pancake agli spinaci

Per una versione più proteica e saporita potete sostituire la farina Manitoba con quella di ceci.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti