Pancakes: ricetta classica

1 agosto 2015
di Pietro Raucci

Ingredienti per 6 persone

I pancakes sono una classica ricetta della colazione americana: si tratta di soffici frittelle a base di farina, burro, uova e latticello. Ne esistono di molte varianti, più o meno spesse, che contengano mirtilli o quelle al cioccolato, tutte partono da un mix di base semplice da realizzare. Il latticello è un ingrediente molto usato nella cucina americana: è un sottoprodotto del burro dalla forte acidità che aiuta l’attività dei lieviti e ammorbidisce il glutine negli impasti. Nonostante queste caratteristiche, il latticello in Italia è quasi sconosciuto e non sempre reperibile, però è molto semplice da fare casa come indica la nostra ricetta. Il classico accompagnamento dei pancakes è lo sciroppo d’acero, ma per una colazione tutta fai da te, potete preparare una marmellata o una confettura seguendo le nostre ricette di conserve fatte in casa.

Preparazione Pancakes

  1. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato. Tenete da parte. In un'altra ciotola mescolate con una frusta il burro fuso, il latticello e le uova. Aggiungete questo composto alla ciotola con la farina e il resto degli ingredienti. Mescolate finché il composto risulta amalgamato.
  2. Ungete leggermente con il burro chiarificato una padella antiaderente, scaldatela sul fuoco e versate un mestolo di composto (cercando di formare un pancake perfettamente rotondo). Quando nel centro compaiono delle bolle (dopo 2 minuti circa), girate il pancake e fatelo dorare per altri due minuti. Procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti