Pancetta croccante al barbecue: secondo sfizioso

5 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La pancetta croccante al barbecue è un secondo piatto molto sfizioso e semplice da preparare. Per la sua realizzazione prevedere l’utilizzo tanto della cottura di tipo diretto quanto di quella di tipo indiretto. Il primo metodo di cottura prevede il posizionamento degli alimenti sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma mentre nel metodo di cottura indiretto il cibo è posto lontano dalla fiamma e il barbecue è coperto con il coperchio. In questo caso la cottura avviene più lentamente. Se lo desiderate potete servire la pancetta croccante al barbecue anche come antipasto, in questo caso calcolate un pezzo di pancetta a persona. Nel caso in cui lo serviate come secondo calcolate invece due pezzi di pancetta a testa.

Preparazione Pancetta croccante al barbecue

  1. pancetta-croccante-al-barbecue-con-peperoni-grigliati-a1884-1Prendete un pezzo intero di pancetta di maiale con la cotica. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia di cottura con l'ausilio dell'apposita spazzola con il manico lungo.
  2. pancetta-croccante-al-barbecue-con-peperoni-grigliati-a1884-2 Predisponete il vostro barbecue per la cottura indiretta: appoggiate una leccarda sulla griglia e accendete il fuoco (che sia carbone o gas il procedimento è il medesimo) solo ai lati. Mettete nella leccarda mezzo litro di acqua, poi aggiungetevi il rosmarino, la foglia di alloro e lo spicchio di aglio.
  3. pancetta-croccante-al-barbecue-con-peperoni-grigliati-a1884-3Appoggiate il pezzo di pancetta nella parte superiore della griglia, abbassate il calore (basso) e procedete la cottura per almeno 2 ore. Chiudete il coperchio. Nel frattempo utilizzate la fonte di calore per grigliare i peperoni che serviranno da contorno al nostro piatto. Utilizzate il metodo di cottura diretto: poneteli interi sulla griglia ai lati della leccarda e cuoceteli, girandoli spesso, fino a quando non sono ben abbrustoliti. Di seguito, affettate la pancetta cotta in cubi abbastanza grandi e  fatela rosolare a calore diretto per qualche minuto, per renderla croccante, stando attenti a non fare fiamma. Fatela abbrustolire. Condite i peperoni con olio, sale e pepe e tagliateli a rettangoli leggermente più grandi dei pezzi di pancetta. Disponete su un piatto poggiando un pezzo di pancetta su un pezzo di peperone grigliato. Completate il piatto con alcune gocce di aceto balsamico di buona qualità.

I commenti degli utenti