Pandoro farcito con crema chantilly e frutti rossi

21 dicembre 2017

Ingredienti per 8 persone

Il pandoro farcito di crema chantilly è un modo alternativo e goloso di servire il dolce delle Feste per eccellenza. Realizzarlo è davvero semplice e veloce ed è perfetto per essere realizzato con l’aiuto anche dei più piccoli. Basterà infatti tagliate il pandoro orizzontalmente fino a dividerlo in 5 dischi più o meno simili. La crema chantilly si realizza velocemente con uno sbattitore elettrico o una planetaria, bastano infatti solo 3 ingredienti: della panna freschissima, una stecca di vaniglia e dello zucchero a velo. Il tutto deve essere realizzato velocemente in una terrina precedentemente raffreddata nel congelatore in modo che la panna si stabilizzi e si mantenga soda a lungo. Basterà poi stendere la crema chantilly su ogni disco di pandoro, ricomporlo in modo alternato. E decorarlo con frutti rossi freschi. In questo modo il pandoro farcito di crema chantilly sembrerà un piccolo albero di natale innevato e decorato a festa. Potete prepararlo con un leggero anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Preparazione Pandoro farcito di crema chantilly

  1. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-2Disponete la ciotola della planetaria, o una terrina, nel congelatore per almeno 30 minuti. Nel frattempo dividete il pandoro in 5 fette con l'aiuto di un coltello seghettato.
  2. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-3Incidete la stecca di vaniglia orizzontalmente e con un coltellino estraetene tutti i semini interni (step2).
  3. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-4Versate la panna fresca nella planetaria e iniziate a lavorarla con le fruste ad una velocità moderata. Quando inizia a rapprendersi aggiungete lo zucchero a velo e i semini della vaniglia. Proseguite fino a quando la panna sarà montata completamente.
  4. pandoro-farcito-con-crema-chantilly-5Stendete la crema chantilly con una spatola, o un sac à poche, su ogni disco partendo da quello più grande. Chiudete con la cupola e decorate con frutti rossi (more, mirtilli, lamponi, ribes e fragoline). Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Variante Pandoro farcito di crema chantilly

Potete farcirlo anche con una crema di mascarpone o di ricotta e decorarlo anche con scaglie di cioccolato e chicchi di melagrana

I commenti degli utenti