Home Ricette Primi piatti Pane ai semi di girasole: la nostra ricetta

Pane ai semi di girasole: la nostra ricetta

Il pane ai semi di girasole è un pane gustoso e nutriente, ideale abbinato a speck e formaggi oppure accopagnato alla marmellata per la prima colazione.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 10 Aprile 2018 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il pane ai semi di girasole, è un pane gustoso e molto nutriente. I semi di girasole sono utili all’organismo in quanto ricchi di fibre, sali minerali tra cui il potassio, il magnesio; costituiscono inoltre una buona fonte di vitamina B ed E. Per il loro buon sapore vengono utilizzati spesso per arricchire pani e focacce e possono essere impiegati anche in sfiziose insalate e muesli con frutta e cereali. Il pane con i semi di girasole è un pane molto versatile, ideale abbinato a speck e formaggi e altrettanto gustoso accompagnato alla marmellata per la prima colazione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 300 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 181 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane ai semi di girasole

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, lievito di birra, malto, 500 g di farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. pane-calabrese-1
  3. Trascorso il tempo capovolgete la massa su un piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate la formatura. Togliete dall’intero panetto un pezzetto di pasta da circa 60 g e dategli una forma sferica. Aiutandovi con il mattarello realizzate un cerchio.

  4. pane-ai-semi-di-girasole-6
  5. Mettete la sfera al centro del cerchio per aiutarvi a non tagliare fino al centro e ricavate 12 spicchi.

  6. pane-ai-semi-di-girasole-1
  7. Prendete 2 spicchi e torceteli dal centro verso l’esterno, per 2 volte e ripetete il procedimento per gli altri spicchi.

  8. pane-ai-semi-di-girasole-2
  9. Ora unite le due estremità formando una sorta di petalo.

  10. pane-ai-semi-di-girasole-3
  11. Inserite di nuovo la sfera, al centro del cerchio.

  12. pane-ai-semi-di-girasole-4
  13. Bagnate leggermente la superficie con acqua, cospargete con i semi di girasole e lasciatelo lievitare per circa 60 minuti. Cuocete il pane nel forno preriscaldato a 220°C per i primi 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e terminate la cottura. Occorrono all'incirca 45/50 minuti.

  14. pane-ai-semi-di-girasole-5