Pane alla birra: il vostro nuovo pane preferito

14 novembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Il pane alla birra è un pane fragrante e profumato, dalla crosta croccante e dall’interno morbido e soffice. Il sapore della birra in questo caso non è molto accentuato dal momento che abbiamo scelto una birra lager ma, se volete un sapore più deciso e aromatico, vi consigliamo di optare per una birra scura. Realizzare in casa il pane alla birra è davvero molto semplice: è sufficiente sostituire l’acqua con la birra e procedere normalmente come se stesse preparando il pane comune. Questo tipo di pane è perfetto in abbinamento a salumi stagionati e formaggi e si presta ad essere inserito all’interno di aperitivi e brunch.

Preparazione Pane alla birra

  1. pane-alla-birra-step-1Versate nella ciotola dell'impastatrice 400 g di farina, il lievito di birra, la birra e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, aggiungete il sale. Terminate quando l'impasto diventa liscio e omogeneo. Ponete l'impasto a lievitare in un contenitore in un posto tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
  2. pane-alla-birra-step-2Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 3 parti uguali.
  3. pane-alla-birra-step-3Formate dei filoncini e allungateli a 40-45 cm circa.
  4. pane-alla-birra-step-5Formate una treccia.
  5. pane-alla-birra-step-7Arrotolatela su se stessa a forma di chiocciola. Riponetela a lievitare coperta per circa 60 minuti in un posto tiepido. Preriscaldate il forno a 200°C e infornate il pane alla birra, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 15/20 minuti circa.

I commenti degli utenti