Pane alla curcuma: colorato e saporito

24 maggio 2018

Ingredienti

Il pane alla curcuma è un pane decisamente caratteristico, sia per il colore intenso e caldo, che per il suo sapore particolare, leggermente amaro e piccante. La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è una radice tipica dell’India dalle proprietà depurative e antitumorali ed è considerata un potente antiossidante e antinfiammatorio. I semi di papavero contengono minerali e vitamine, soprattutto calcio, manganese, rame e potassio e possono essere considerati un rimedio naturale contro ansia, stress e insonnia. Il pane alla curcuma si abbina perfettamente a carne di maiale, formaggi e salumi e se ben conservato, si mantiene morbido e fragrante per diversi giorni. Provate anche le nostre ricette pane al latte e pane senza sale.

Preparazione Pane alla curcuma

  1. pane-alla-curcuma-step-1Versate nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, il lievito di birra, la curcuma, 350 g di farina e 150 g di farina tipo 1 e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e mettetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto e in un luogo tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.
  2. pane-alla-curcuma-step-2Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e allungatelo formando un cordone.
  3. pane-alla-curcuma-step-3Arrotolatelo.
  4. pane-alla-curcuma-step-4Formate una spirale.
  5. pane-alla-curcuma-step-6Ponetelo a lievitare in un cestino da lievitazione per 60/90 minuti, deve raddoppiare il suo volume.
  6. pane-alla-curcuma-step-7Trasferite il pane su una teglia ricoperta da carta forno, spennellatelo con acqua e cospargete di semini di papavero. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura, ci vorranno 45/50 minuti.

I commenti degli utenti