Pane con farina di ceci: la nostra ricetta

19 aprile 2018

Ingredienti per 6 persone

Il pane con la farina di ceci è un pane profumato e saporito. La farina di ceci si ottiene dalla macinatura del cece, una pianta ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo e con un buon contenuto di fibre, proteine e sali minerali. La farina di ceci aiuta a regolare il diabete e prevenire le malattie cardiovascolari. Viene utilizzata anche per il pane e se usata in purezza è ideale per le persone celiache in quanto priva di glutine. In questo caso abbiamo realizzato un pane con farina di ceci miscelata alla farina di frumento e aromatizzata con rosmarino: il risultato è un pane gustoso e saporito da abbinare a salumi e formaggi stagionati.

Preparazione Pane con farina di ceci

  1. 1Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, lievito di birra, 350 g di farina e 150 g di farina di ceci e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungete sale, olio e rosmarino sminuzzato. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per 2 ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.
  2. 2Trascorso il tempo capovolgete la massa su un piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate la formatura, sollevando ogni lembo di pasta. Portatelo verso il centro.
  3. 3Stringete tutti i lembi per sigillare il panetto e capovolgetelo.
  4. 4Arrotondatelo dandogli una forma a sfera e tiratelo verso voi stessi per dare tensione.
  5. 5Ponete a lievitare in un cestino da lievitazione per 60/90 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate il pane, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura, ci vorranno 45/50 minuti.

I commenti degli utenti