Pane con farina di mandorle, da fare in casa

26 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il pane con la farina di mandorle è un pane semplice e di veloce realizzazione. La farina di mandorle si ottiene dalla macinazione delle mandorle, ha un gusto gradevole ed è molto versatile. Perfettamente adatta per chi soffre di intolleranza al glutine, essendone priva, viene utilizzata maggiormente nella preparazione dei dolci e dei biscotti, ma ci si può realizzare anche pane e focacce, in questo caso il pane è stato realizzato oltre che con la farina di mandorle anche con altre farine gluten free alle quali è aggiunta la Gomma di Guar, un addensante in grado di dare struttura all’impasto. Il pane con farina di mandorle è un pane delizioso, dalla crosta fragrante e dall’interno morbido e si conserva per 1-2 giorni in una sacchetto di plastica per alimenti.

Preparazione Pane con farina di mandorle

  1. pane-con-farina-di-mandorle-1In una ciotola versate 170 g di farina di mandorle, 150 g di farina di riso, 80 g di farina di ceci e la gomma di Guar, sciogliete il lievito di birra nell'acqua e versandola a più riprese sulle farine, iniziate ad impastare. Quando l’impasto comincia a prendere forma aggiungete il sale. Lavoratelo fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta con l’olio in un luogo tiepido, deve raddoppiare: occorrono circa 120 minuti.
  2. pane-con-farina-di-mandorle-2Quando è raddoppiato, ribaltatelo sul piano di lavoro e ricavatene 3 panetti dello stesso peso.
  3. pane-con-farina-di-mandorle-3Arrotondate i panetti e riponeteli in uno stampo da plumcake usa e getta da 20 x 5  e fatelo lievitare per altri 60 - 90 minuti circa.
  4. pane-con-farina-di-mandorle-4Praticate un taglietto sulla superficie. Infornate a 200°C per 35 - 40 minuti.

I commenti degli utenti