Home Ricette Primi piatti Pane per sandwich, si può preparare con il bimby

Pane per sandwich, si può preparare con il bimby

Preparare il pane per sandwich è facilissimo da fare con il bimby, ideale da farcire con formaggio e prosciutto per un toast sfizioso: ecco la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 12 Marzo 2015 Aggiornato 22 Marzo 2019

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 75 min
  • Tempo di riposo 130 min
  • Calorie 456 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane per sandwich con il bimby

  1. Versate nel boccale del bimby 110 g di acqua, 15 g di lievito di birra, un cucchiaino di miele e mescolate 20 secondi 37°C Vel 1. Aggiungete 200 g di farina e impastate 20 secondi Vel Spiga.

  2. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, formate una sfera, mettetela in una ciotola a lievitare a riparo da correnti d'aria per circa 30 minuti fino al raddoppio del suo volume.

  3. Prendete l'impasto, mettetelo nel boccale con 90 g di latte e mescolate 30 secondi Vel 2 e 10 secondi Vel 4. Aggiungete 300 g di farina, 10 g di sale, 10 g di zucchero e impastate 30 secondi Vel Spiga versando dal foro del coperchio 75 g di acqua.

  4. Aggiungete 10 g di burro morbido a pezzi dal foro del coperchio 30 secondi Vel Spiga. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, fate una sfera e mettetelo a lievitare in una ciotola a riparo da correnti d'aria per un'ora, fino al raddoppio del suo volume.

  5. Prendete di nuovo l'impasto e mettetelo sul piano di lavoro. Schiacciatelo con i pugni, per eliminare l'aria sviluppatasi dalla lievitazione e formate un rettangolo.

  6. Arrotolate l'impasto per formare un cilindro della lunghezza doppia del nostro stampo, piegate il cilindro a metà e avvolgetelo su se stesso, disponetelo nello stampo per pane in cassetta unto di olio di semi di girasole e chiudete il coperchio.

  7. Fate lievitare ancora 30-40 minuti finché l'impasto affiora dai fori del coperchio. Quando mancano 10-15 minuti alla fine del tempo di lievitazione accendete il forno a 200°C. Cuocete il pane un'ora a 200°C, sfornatelo, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una griglia.

Tagliate il pane il giorno successivo e servite.