Home Ricette Primi piatti Pane senza sale: la tradizione toscana

Pane senza sale: la tradizione toscana

Il pane senza sale è un pane tipico della tradizione culinaria toscana: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 3 Maggio 2018 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il pane senza sale o pane sciocco è un pane tipico della tradizione dell’Italia centrale, nello specifico della Toscana. L’origine di questa tradizione è ancora oggi oggetto di discussione da parte di studiosi e cultori dell’arte culinaria: c’è chi da una parte sostiene che l’assenza di sale dipenda dall’elevato costo del sale e chi dall’altra sostiene che il pane sciocco sia senza l’aggiunta di sale per ottenere la giusta compensazione con le carni sapide e gustose e i salumi saporiti toscani. Il pane senza sale si sposa perfettamente ai sapori decisi e forti della cucina toscana. Servitelo appena sfornato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 240 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane senza sale

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, lievito di birra, malto, 400 g di farina e iniziate a impastare. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. pane senza sale 1
  3. Procedete con la formatura: prendete il panetto e allargatelo delicatamente. Portate al centro tutta la parte superiore.

  4. 2
  5. Arrotolate l’impasto senza stringerlo molto.

  6. 3
  7. Sigillate la chiusura.

  8. 4
  9. Riponete il panetto con la chiusura rivolta verso l’alto in un cestino da lievitazione e fate lievitare per 60-90 minuti. Cuocete il filone a 220°C per i primi 20 minuti, vaporizzando 3-4 volte durante i primi 5 minuti, abbassate la temperatura a 200°C per altri 10-15 minuti e poi a 180°C fino a fine cottura.

  10. 5