Paneer Kebab, spiedini vegetariani

4 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il Paneer kebab è un piatto tipico indiano a base di formaggio Paneer e verdure marinate in una salsa ricca, perfetto da preparare per una cena vegetariana. Il Paneer è un formaggio fresco, autoctono del subcontinente indiano, può essere servito fritto, grigliato, immerso in salse o per accompagnare le verdure. È il formaggio indiano più conosciuto: ricorda la ricotta non salata ed è solitamente realizzato in casa secondo diverse modalità. Ha una consistenza simile al nostro primo sale ma con una peculiarità: si può tagliare a cubetti, friggere o dorare sulla griglia e manterrà sempre la sua forma squadrata, senza fondersi. Nella ricetta in questione il paneer viene fatto marinare con diverse verdure in una salsa a base di paprika, curry, radice di zenzero grattugiata, peperoncino, curcuma e yogurt. Realizzate gli spiedini alternando formaggio e verdure, cuoceteli in forno per circa 25 minuti. Se non doveste riuscire a trovare il formaggio Paneer potete sostituirlo con il tofu.

Preparazione Paneer Kebab

  1. 01.Paneer_Kebab.Step01Lavate le verdure, eliminate il picciolo dei peperoni e la buccia delle cipolle. Tagliate gli ortaggi a pezzi. Ricavate dei cubetti dal formaggio.
  2. 02.Paneer_Kebab.Step02Mettete in una ciotola lo yogurt e le spezie.
  3. 03.Paneer_Kebab.Step03Aggiungete il formaggio e le verdure nello yogurt e lasciate marinare per 2-3 ore in frigo. Riscaldate il forno a 250 °C.
  4. 04.Paneer_Kebab.Step04Prendete gli spiedini ed infilate alternando gli ingredienti marinati. Disponete gli spiedini in una placca ricoperta di carta forno, infornate nella parte bassa per 15-20 minuti.
Servire con un chutney, alternativa una mostarda di verdure o frutta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti