Panini ai cereali: ricetta con il bimby

12 ottobre 2015
di Community

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Panini ai cereali con il bimby

  1. Per l'impasto mettete all'interno del boccale del bimby 250 g acqua, 50 g di olio extravergine di oliva, 10 g di zucchero e 20 g di lievito di birra fresco sbriciolato con le mani e lavorate 2 minuti 37°C Vel 2.
  2. Aggiungete 400 g di farina ai cereali e 100 g di farina di semola e 15 g di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga. Se l'impasto è duro, aggiungete altra poca acqua e impastate 2 minuti Vel Spiga. Mettete l'impasto dentro un recipiente oleato, coprite e mettetelo a lievitare per 90 minuti.
  3. Stendete l'impasto con il mattarello su un piano infarinato. Formate un rettangolo, arrotolatelo e tagliatelo in modo da ricavare 10-12 porzioni. Formate delle piccole sfere lavorando ogni pezzo di pasta tra i palmi delle mani.
  4. Sistemate i panini su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziati tra loro. Coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per un'altra ora.
  5. Finita la seconda lievitazione, spennellate ogni panino con acqua e cospargete con i semi di lino, semi di sesamo e semi di girasole e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20-30 minuti.
Servite.

Variante Panini ai cereali con il bimby

Per ottenere dei panini ancora più morbidi, utilizzate 250 g di farina ai cereali e 250 g di farina manitoba (oppure farina 0).

I commenti degli utenti