Panini ai pomodori secchi al barbecue: un originale finger food

13 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

I panini ai pomodori secchi al barbecue sono perfetti come finger food per un aperitivo tra amici o per il brunch della domenica. La loro preparazione non è difficile e bisogna seguire pochi step. Il metodo di cottura è di tipo indiretto: i panini vanno posti sulla parte di griglia che si trova lontana dalla fiamma, questo rende la cottura più lenta e graduale. Si consiglia di servire i panini ai pomodori secchi appena preparati, inserendoli in un buffet più ampio o come antipasto.

Preparazione Panini ai pomodori secchi al barbecue

  1. panini-ai-pomodori-secchi-a1836-1Iniziate con la preparazione dell'impasto: disponete la farina a fontana, aggiungete il sale e il lievito, sciolto in acqua tiepida, e mescolate. Unite l'olio e impastate, prima con un cucchiaio e poi con le mani, per almeno 15 minuti. Il risultato è una sfera liscia ed elastica. Formate un cilindro e dividetelo in sei pezzi.
  2. panini-ai-pomodori-secchi-a1836-2Tritate i pomodori secchi e metteteli in una ciotola. Lavorate con le mani i pezzi d'impasto e mettete sulla parte interna una cucchiaiata di pomodori tritati.
  3. panini-ai-pomodori-secchi-a1836-3Incorporate i pomodori ai panini lavorando l'impasto e girandolo verso il basso, sempre con le mani leggermente infarinate.
  4. panini-ai-pomodori-secchi-a1836-4Praticate un'incisione a croce sui panini e sistemateli su una placca. Appoggiate una ciotola rovesciata sulla placca e lasciate lievitare per 30 minuti.
  5. panini-ai-pomodori-secchi-a1836-5Preriscaldate il barbecue a 200°C e procedete con la cottura indiretta. Appoggiate i panini su una teglia di terracotta oppure su un foglio di carta forno.
  6. panini-ai-pomodori-secchi-a1836-6Dopo 20-25 minuti di cottura, togliete dal barbecue i panini ben dorati.
Servite i vostri panini ai pomodori secchi caldi.

I commenti degli utenti