Panini al tacchino con salsa allo yogurt

27 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

II panini al tacchino con insalata allo yogurt sono perfetti da servire per un pranzo veloce. Scegliete di gustare questi panini se prevedete una sessione di allenamento pomeridiana. La ricetta è piuttosto semplice da preparare, la carne sposa una deliziosa insalata condita con lo yogurt greco bianco naturale che dona un tocco fresco e leggero. Per l’insalata scegliete di mescolare verza, carote e cipolla rossa, la croccantezza delle verdure ben si abbina alla carne bianca. Nelle nostra ricetta il petto di tacchino è stato fatto marinare con lo yogurt colato bianco per dare più morbidezza alla carne. Potete scegliere di sostituire il tacchino con pollo o, per una variante più sfiziosa, con salmone affumicato o baccalà bollito. Utilizzate panini al latte di piccole dimensioni: realizzateli in casa o comprateli già pronti, per una versione più rustica potete sostituirli con altri tipi di pane, per esempio con panini con farina integrale.

Preparazione Panini al tacchino con salsa allo yogurt

  1. panini con tacchino (1)Salate e pepate il petto di tacchino, disponetelo in un piatto, unite un cucchiaio di yogurt e qualche foglia di menta sminuzzata con le mani. Mescolate e lasciate marinare per 15 minuti lasciando il piatto coperto con un foglio di pellicola per alimenti.
  2. panini con tacchino (2)Riscaldate una griglia e cuocete ogni fetta di tacchino 3-4 minuti per lato. Disponete le fette di tacchino in un piatto, sfilacciandole con un l’aiuto di due forchette. Coprite con pellicola, in questo modo la carne rimarrà succulenta e non tenderà a seccarsi.
  3. panini con tacchino (3)Mondate le verdure e lavatele. Tagliate la verza e la cipolla a pezzi piccoli, le carote a julienne. Versate gli ortaggi in una ciotola capiente, unite la maionese, un cucchiaino di senape, lo yogurt colato, qualche foglia di menta tagliuzzata con le mani e una macinata di pepe. Salate e mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per 15 minuti.
  4. panini con tacchino (4)Tagliate i panini a metà, spalmate poca senape, farcite con il tacchino sfilettato e l'insalata di verdure. Chiudete i panini e fermateli con uno stuzzicadenti: portate in tavola.

I commenti degli utenti