Panino al prosciutto cotto: golosità

12 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

Il panino al prosciutto cotto è un goloso e irresistibile finger food o piatto unico. Perfetto per le cene improvvisate con gli amici o quando non si ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli ma anche per concedersi uno sfizioso momento di relax. Rapidissimo da preparare e golosissimo grazie alla sua croccante crosticina esterna e un ripieno caldo e filante. Per realizzarli basterà tagliare il pane, farcirlo con pomodoro, prosciutto e formaggio e infornare per qualche minuto. Ma per gli amanti dei lievitati è possibile preparare il pane in casa, anche integrale, rendendo in questo modo unico e speciale un piatto semplice e povero. Il panino al prosciutto è un grande alleato in cucina e apprezzato da tutta la famiglia. La sua infinita versatilità lo rende perfetto per scatenare la fantasia e per provare abbinamenti anche insoliti, aggiungete fette di avocado o di ananas per una variante esotica.

Preparazione Panino al prosciutto cotto

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia con carta da forno.
Tagliate ogni panino prima a metà, poi per il lungo.
  2. Disponete il pane nella teglia con la crosta appoggiata verso il basso e farcite le singole metà con il pomodoro affettato, una fetta di prosciutto e una di provola.
  3. Chiudete i panini con la metà rimasta e infornate per 10 minuti. Togliete dal forno e farcite a piacere una salsa ottenuta mescolando la senape e maionese.
Serviteli subito.

I commenti degli utenti